Questo Vademecum è stato elaborato, in via sperimentale, come materiale didattico per i partecipanti al Corso Nuovi Dirigenti FILCA.
Nato inizialmente a livello territoriale come strumento di supporto ai colleghi più giovani durante i recapiti, il Vademecum offre indicazioni operative per la gestione di casi frequenti nell’ambito della tutela individuale dei lavoratori del settore delle costruzioni.
Il Vademecum è articolato su tre parti:
- Parte uno: “Stipendi arretrati”
- Parte due: “Differenze retributive in busta paga”
- Parte tre: “Contestazioni disciplinari, licenziamento illegittimo e dimissioni per giusta causa”
Per le diverse situazioni-tipo presentate, il Vademecum mette in evidenza le attenzioni da avere nella fase di presa in carico: le domande da porre al lavoratore, le informazioni e i documenti da raccogliere, i punti di attenzione.
Il testo integra una doppia prospettiva: quella dell’Operatore sindacale FILCA e quella del Responsabile di un Ufficio Vertenze. Contiene infatti alcuni brevi approfondimenti giuridici e i facsimile delle lettere da utilizzare nelle diverse situazioni trattate.
Questo materiale non ha la pretesa di essere esaustivo rispetto alle conoscenze necessarie per l’esercizio della tutela individuale dei lavoratori, ma può costituire un utile promemoria per l’attività di prima assistenza